Klüberpaste 46 MR 401 è una pasta lubrificante di colore bianco avorio, a base di olio sintetico, sapone al litio e lubrificanti solidi speciali. Per la sua fabbricazione non vengono impiegate materie prime contenenti piombo, cadmio, nichel, zolfo o alogeni. Questa pasta può essere impiegata in egual misura per lubrificazione a lungo ciclo e a vita, quale ausiliario per montaggio e per una molteplicità di punti di lubrificazione minacciati dalla ruggine da attrito. Questa pasta speciale per diversi impieghi si distingue per l’ampio campo di temperature d’impiego compreso fra ca. – 40 e 150 °C, il comportamento neutrale nei confronti dei metalli non ferrosi, di molte materie plastiche e gomma come pure per la buona capacità di carico.
Campi di impiego:
Klüberpaste 46 MR 401 deve essere impiegata preferibilmente quale pasta per montaggio in operazioni di calettatura alla pressa, come pure per la lubrificazione in film sottile di tutti i punti d’attrito soggetti a carichi molto elevati, basse velocità di strisciamento, usura elevata, stick-slip, movimenti oscillanti, vibrazioni e formazione di ruggine d’attrito. Questa pasta è particolarmente indicata per l’inserimento a forza di perni e spine, per il montaggio di cuscinetti a rotolamento, ruote e flange, per la lubrificazione di cuscinetti a rotolamento e a strisciamento a velocità di scorrimento molto basse, per aste filettate, alberi scanalati e dadi di regolazione per la prevenzione di danni da rodaggio e stick-slip, per giunti sferici e supporti di viti, come pure accoppiamenti a vite, ma anche per guarnizioni ad anello per alberi (O-Ring, V-Ring, anelli da tenuta) in materiali elastici in gomma per il prolungamento della durata di funzionamento.
Avvertenze per l’impiego:
Prima dell’applicazione di Klüberpaste 46 MR 401 devono essere pulite le superfici ed eliminati eventuali residui di solventi mediante panno asciutto che non perda fibre. Klüberpaste 46 MR 401 può essere ottimamente spalmata e viene applicata solo in strato sottile, cioè in modo che le superfici ne siano appena coperte, mediante spatola o simili. Deve essere evitata una sovralubrificazione. Prima dell’applicazione su materie plastiche, si raccomanda di eseguire una prova di compatibilità con la materia plastica originale.