ISOFLEX TOPAS NB 5051 è un grasso lubrificante di colore beige, omogeneo e a fibra corta per un ampio campo di temperature d'impiego. Questo grasso lubrificante dinamicamente extraleggero è composto da un idrocarburo sintetico e da un sapone complesso al bario.
ISOFLEX TOPAS NB 5051 rende possibili, per tempi relativamente lunghi, coppie basse e costanti all'avviamento e durante il funzionamento sugli elementi di macchine lubrificati, è resistente all'invecchiamento e all'ossidazione ed offre una buona protezione antiusura.
Campi d’impiego
ISOFLEX TOPAS NB 5051 viene impiegato per la lubrificazione di cuscinetti a rotolamento e a strisciamento (ad es. nell'industria automobilistica) e in contatori per gas, ecc.
Un ampio campo di applicazioni è la lubrificazione di piccoli ingranaggi.
Vengono quindi attenuati i rumori prodotti dallo scorrimento di ruote dentate.
ISOFLEX TOPAS NB 5051 può essere impiegato anche per accoppiamenti acciaio/ plastica o plastica/plastica.
ISOFLEX TOPAS NB 5051 ha un buon potere adesivo su superfici lisce ed è quindi adatto anche per la lubrificazione di rodaggio (montaggio) di cuscinetti in materia plastica o in materiale composito.
Indicazioni per l'applicazione
ISOFLEX TOPAS NB 5051 può essere applicato sul punto di lubrificazione mediante pennello o apparecchi di dosatura di uso corrente. In ingranaggi esso viene somministrato anche con lubrificazione a bagno.
Poiché esi- stono molte composizioni, diverse tra loro, all'interno delle famiglie di materie plastiche ed elastomeri, prima dell'applicazione in serie è necessario verificare la compatibilità del lubrificante con elastomeri e materie plastiche.