ALTEMP Q NB 50 è una pasta lubrificante di colore bianco fino a beige, a base di olio minerale, sapone complesso al bario e lubrificanti solidi inorganici. Per la sua fabbricazione non vengono impiegate materie prime contenenti piombo, cadmio, nichel, zolfo o alogeni. Oltre al suo impiego universale per operazioni di montaggio questa pasta offre vantaggi in particolare in punti d’attrito interessati da piccoli e piccolissimi movimenti striscianti e soggetti a carichi statici e dinamici elevati. Inoltre protegge in modo affidabile contro la formazione di ruggine da attrito.
Campi di impiego
ALTEMP Q NB 50 può essere impiegato in linea di massima per tutti i punti d’attrito, come ad es. sedi di cuscinetti, accoppiamenti stabili, perni, alberi scanalati, aste filettate, guide a profilo. Esso si è particolarmente affermato per la lubrificazione di mandrini di serraggio. Alta precisione e forza di serraggio costante sono requisiti essenziali posti a un dispositivo di serraggio. Nel caso in cui la forza di serraggio si allenti, può verificarsi uno smontaggio del pezzo in lavorazione. ALTEMP Q NB 50 migliora le caratteristiche di strisciamento dei componenti del mandrino di serraggio durante il movimento, rende possibili trasmissioni ottimali della forza di serraggio e può essere quindi impiegato per tutti i tipi di mandrini di serraggio quali serraggi di alberi a chiavetta, su curve piane e su curve a spirale. Inoltre ALTEMP Q NB 50 resiste ottimamente all’acqua e ai fluidi, ad es. ai fluidi refrigeranti e da taglio. Previene lo stick-slip e protegge dalla formazione di ruggine da attrito (tribocorrosione), ad es. anche in accoppiamenti dinamici.
Avvertenze per l’impiego:
La superfici devono essere accuratamente pulite e sgrassate. Successivamente la pasta deve essere applicata (senza strofinare) in strato sottile e coprente a pennello o mediante panno che non perda fibre. Per una applicazione più agevole può anche essere impiegato ALTEMP Q NB 50-Spray, la versione spruzzabile di questa pasta.