Lubrificante multifunzionale riformulato per adeguarlo alle nuove esigenze di lubrificazione del settore delle macchine agricole. Formulato specificamente per le molteplici e severe esigenze dei vari organi di trattori, di macchine agricole e mezzi movimento terra dell'ultima generazione, operanti in condizioni severe, quali: trasmissioni di potenza, impianti di sollevamento, convertitori di coppia, frizioni, cambi, differenziali, ecc. L'IP Geo Pontiax TG è un lubrificante all'avanguardia, formulato con basi minerali di origini paraffiniche, altamente raffinate al solvente ed un nuovissimo pacchetto di additivi per garantire maggiori proprietà EP, antiusura, antiruggine, antischiuma, antiattrito, ed adottando un nuovo additivo, modificator e del coefficiente di attrito, per potenziare le caratteristiche: "antistick & slip" ed "antisquawk".
PROPRIETA' DEL PRODOTTO
L'IP Geo Pontiax TG è caratterizzato da:
−Elevate proprietà “antistick & slip” conferite al lubrificante dal bilanciamento ottimale delle caratteristiche di attrito mediante additivi specifici (Friction Modifiers) che mantengono inalterate nel tempo la stabilità del coefficiente d'attrito del prodotto, garantendo un’ottimale protezione ai dischi di materiale sinterizzato, dal surriscaldamento e dalla formazione di depositi che potrebbero modificare l'efficacia nel tempo, garantiscono inoltre una presa graduale e progressiva, senza strappi e slittamenti delle frizioni a bagno d'olio e delle prese di forza, limitandone l'usura, ed eliminando la rumorosità e le vibrazioni (fenomeno denominato stick-slip). Per i freni a bagno d’olio, la nuova formulazione garantisce la massima efficacia della lubrificazione nell'azione frenante, in totale assenza di vibrazioni e rumorosità (squawk). (Solitamente questo fenomeno denominato "squawk", viene generato dalle vibrazioni che si producono quando l'azione frenante tende a rallentare la velocità del mezzo e/o in vicinanza all'arresto del veicolo).
−Un alto potere antiusura, per garantire la massima protezione contro l'usura derivante dal lavoro degli ingranaggi di trasmissioni (dei riduttori finali, dei differenziali, ecc.) in condizioni di elevati carichi e bassi numeri di giri.
−Elevata stabilità termica/ossidativa per garantire una ottima resistenza all’ossidazione alle alte temperature di esercizio.
−Buona fluidità a freddo e basso punto di scorrimento, per ridurre al minimo gli assorbimenti di potenza, per una migliore resa dell'impianto idraulico e per garantire una lubrificazione ottimale nella fase di avviamento e di esercizio alle basse temperature ambientali.
−Elevato Indice di Viscosità, (minima variazione della viscosità al variare della temperatura) per ottimizzare le risposte dei comandi idraulici in ogni condizione di temperatura.
−Ottime proprietà anticorrosione, antiruggine ed antischiumeggiamento, per una totale protezione dei materiali ferrosi e non ferrosi delle trasmissioni.
−Perfettamente compatibile con tutte i materiali e le guarnizioni normalmente utilizzate nelle trasmissioni e nei sistemi idraulici di macchinario agricolo.
−La gradazione viscosimetrica SAE 80W permette l'impiego del prodotto in tutto l'arco dell'anno.
APPLICAZIONI
L'IP Geo Pontiax TG è formulato espressamente per la lubrificazione di trasmissioni di mezzi con: "freni e/o frizioni a bagno d'olio" e nei seguenti organi di tutti i trattori agricoli, di veicoli movimento terra (escavatori, terne, macchine operatrici, ecc.):
Cambi tradizionali, cambi Power-Shift, trasmissioni posteriori con freni a disco a bagno d'olio, riduttori laterali, riduttori ruote, differenziali, impianto idraulico, guida meccanica, guida idrostatica o servosterzo, frizione centrale, frizione multidisco della presa di forza, puleggia motrice, ecc. E’ raccomandato per l’utilizzo come olio multifunzionale, nei trattori in cui il Costruttore ha previsto la lubrificazione separata del motore da quella degli organi di trasmissione, e cioè quando gli ingranaggi delle trasmissioni, i freni e le frizioni a bagno d’olio ed i dispositivi idraulici, sono riforniti/lubrificati da un unico serbatoio di lubrificante. Può essere utilizzato per rabbocchi e riempimenti in tutte le tipologie di trattori, macchinario agricolo ed industriale di marca e potenza che prescrivano un olio universale, appartenente alla classe: U.T.T.O. (Universal Tractor Transmission Oil).